Al via a partire da lunedì 15 novembre la piattaforma governativa per scaricare i certificati anagrafici. Fino ad ora, per ottenere i certificati anagrafici era necessario recarsi presso gli uffici del proprio comune e pagare la marca da bollo: con la nuova piattaforma e possibile invece scaricare quattordici diversi certificati anagrafici online e in maniera completamente gratuita.
Dalla piattaforma sarà possibile scaricare il certificato Anagrafico di Nascita, di Matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza AIRE, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, di Contratto di Convivenza.
I certificati sono disponibili in modalità multilingua (per i comuni con plurilinguismo) e potranno essere rilasciati anche in forma contestuale, ossia sarà possibile scaricarne anche più di uno alla volta.
La piattaforma è disponibile anche per i cittadini italiani non residenti in Italia iscritti all’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE), i quali possono scaricare i certificati di nascita, di matrimonio, di cittadinanza, di residenza AIRE, di stato di famiglia AIRE, di unione civile e di contratto di convivenza.
Il servizio è disponibile al sito www.anagrafenazionale.interno.it. Per accedervi basterà utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o il numero della propria carta d’identità elettronica. Se la richiesta è per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. La piattaforma consente inoltre la visione dell’anteprima dei documenti per verificarne la correttezza, e potranno essere scaricati in formato .pdf o inviati via mail.

I commenti sono chiusi.