Muoversi nelle città, specialmente da turisti o visitatori, può risultare complicato. Il traffico dell’ora di punta per le strade principali, l’intreccio delle linee metropolitane di Milano o le numerosissime linee degli autobus di Roma hanno sicuramente confuso ognuno di noi almeno una volta. Tuttavia, rispetto al passato, oggi possiamo contare sull’aiuto che possono fornirci i nostri smartphone. Esistono delle App semplici, gratuite e disponibili su ogni dispositivo, molto utili per orientarci rispettivamente in macchina, con i mezzi pubblici e in treno.
Ad esempio, esistono App utili non solo per fornire indicazioni stradali, ma anche informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico, inserite direttamente dagli altri automobilisti. In questo modo, l’App è in grado di calcolare il percorso più rapido sia in base alla distanza che ai rallentamenti dovuti al traffico.
Le App ormai sono fondamentali anche per chi viaggia con i mezzi pubblici. Infatti ci sono delle App che forniscono indicazioni sul percorso più indicato per raggiungere la nostra destinazione con i mezzi pubblici e vi è la possibilità di consultare in tempo reale la posizione e gli orari del mezzo di trasporto che ci interessa, in modo da rimanere sempre aggiornali su eventuali ritardi o cancellazioni.
Molto utile per i pendolari, anche l’App che indica quale percorso in treno sia più adatto a seconda delle esigenze, fornisce informazioni in tempo reale sugli orari e sullo stato dei treni e permette anche di acquistare i biglietti direttamente dall’App. È disponibile anche una sezione dedicata alle notizie sulla mobilità, e una funzionalità che consente agli utenti di inserire commenti sullo stato del treno in cui si viaggia.

I commenti sono chiusi.