L’importanza delle password sicure

Perché creare password sicure e semplici? Gli account online stanno diventando sempre di più un concentrato di informazioni personali e non c’è niente di peggio che ritrovarsi un estraneo con accesso al proprio profilo o email. Inoltre non è da sottovalutare l’impatto che ciò può avere sulla vita reale, dal momento che un furto d’identità potrebbe avere conseguenze decisamente sgradevoli se dovessimo perdere l’accesso ai nostri social o, in particolar modo, all’account collegato all’internet banking.
Inutile dire che sia una pratica altamente rischiosa per la vostra sicurezza online. Eppure per comodità spesso si preferisce utilizzare una sola password, semplice da ricordare e utilizzabile su più siti. In realtà creare una chiave d’accesso complessa da indovinare e non così difficile da memorizzare non è impossibile, vediamo come fare.

Creare password sicure e semplici

Create una combinazione casuale di parole lunga almeno 12 caratteri. Degli alimenti che vi piacciono o un verso di una canzone sono ottimi esempi, ma non esagerate con l’ovvio; brani, piatti famosi, informazioni personali (nome, data di nascita, nome del coniuge, figlio o animale domestico) potrebbero essere indovinati, soprattutto da persone che conoscete. Un esempio? mipiacelapizzaacolazione.
Aggiungete della complessità: sostituire alcune lettere con dei numeri, utilizzare delle maiuscole all’inizio e/o alla fine di una parola e altri caratteri speciali e farlo consistentemente tra le vostre password, vi garantisce un certo grado di sicurezza e di mnemonicità. Il nostro esempio così diventa m1p14c3l4p1zz44c0l4z10n3 M1P14c3L4P1zz44C0l4z10n3 ed infine M1#P14c3@L4!P1zz4#4@C0l4z10n3!

Due, meglio di una

Creare password sicure e semplici potrebbe non bastare, sarebbe meglio attivate l’autenticazione a due fattori. Come il nome lascia intendere, essa richiede un’ulteriore chiave di accesso, inviata via SMS o su una app per l’autenticazione, unica e che scade dopo pochi secondi. Quindi, anche se un malintenzionato dovesse entrare in possesso della vostra password, gli risulterebbe impossibile entrare.

Non riesco proprio a ricordare!

Se siete smemorati e non volete creare manualmente le password dei vostri account, potete scaricare un password manager. Un password manager è un’app per il vostro smartphone che automatizza il processo di creazione, salvataggio ed inserimento delle password quando richiesto.
È tutto! Grazie a questi consigli potrete proteggere al meglio la vostra password online e creare password sicure e semplici da ricordare.

As Seen On
I commenti sono chiusi.