Da pochi giorni è partita un’altra iniziativa da parte dello Stato che interesserà sia i consumatori che gli esercenti pubblici, stiamo parlando della lotteria degli scontrini, ma in cosa consiste esattamente?

L’iniziativa del governo è nata principalmente per contrastare gli evasori fiscali: per partecipare vi basterà collegarvi al sito www.servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codice lotteria, a quel punto vi verrà chiesto di inserire semplicemente la vostra tessera sanitaria, e in pochi minuti, sullo stesso sito, vi verrà visualizzato la tessera virtuale con un codice a barre da presentare all’esercente ogni qual volta pagate sia con carta che con cash: va ricordato inoltre che la tessera virtuale può essere utilizzata per un importo almeno superiore ad 1€.

Ma come si partecipa sostanzialmente alla lotteria? Una volta scannerizzata la vostra tessera virtuale, per ogni euro speso si genereranno dei ticket virtuali, con dei codici seriali legati alla vostra tessera sanitaria, non vi sarà necessità di conservare alcuno scontrino. Per vincere alla lotteria ci saranno delle estrazioni con cadenza settimanale, mensile e annuale, dove si potrà vincere fino a un massimo di 5.000.000 di euro per l’acquirente e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.

Va ricordato che non rientrano nell’iniziativa della lotteria, le spese sanitarie, entrate a Cinema, teatro e musei, spese postali, buoni pasto e il pieno di carburanti.