Per i social network non c’è mai pace. A causa della loro fama e del loro sfrenante utilizzo in tutto il mondo, con i loro milioni di iscritti, i vari Facebook, WhatsApp ed Instagram, sono sempre presi di mira dai truffatori, pronti a sottrarre dati.
Stando alle ultime segnalazioni pare che su Instagram stia girando una truffa, in pieno stile phishing, ovvero, quel determinato tipo di truffa effettuata su Internet attraverso il quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali.
Nello specifico gli utenti del social network più gettonato, hanno segnalato una sorta di messaggio da parte del servizio clienti di Instagram, nel quale viene spiegato all’utente come sia stato violato il regolamento e che ci sia il rischio di ban. Ovviamente tutto questo non è vero, poiché l’utente, una volta risposto a questo avviso, non sta facendo altro che fornire tutti i suoi dati personali, come numero di telefono, nome, cognome, indirizzo di posta e così via, dando una sorta di lascia passare ai truffatori all’interno del nostro profilo privato.
Ma come posso proteggermi da questi attacchi?
Innanzitutto, come sempre raccomandato dai massimi organi responsabili per la sicurezza sul web, bisogna cambiare di tanto in tanto la propria password sui vari social network, cercando di non inserire sempre la stessa per tutti. Inoltre, vi sono alcuni accorgimenti da non sottovalutare quando vi vengono inoltrati questi messaggi, ad esempio alcuni errori grammaticali, oppure l’indirizzo di provenienza del messaggio stesso, poiché Instagram ha un suo account ufficiale e quindi, in caso dovesse mandare avvisi, utilizzerebbe quel canale di comunicazione.

I commenti sono chiusi.