In diretta stasera su Repubblica.it il talk-show formativo ‘Genitori in rete, consigli per figli social’ con la partecipazione di esperti e aziende del settore
Al via incontri, webinar e attività formative per il ‘Mese per la sicurezza in rete’ promosso dal Ministero dell’Istruzione
Roma, 9 febbraio 2021
In occasione del ‘Safer Internet Day’, giornata internazionale per l’utilizzo sicuro di Internet, Operazione Risorgimento Digitale – la grande alleanza promossa da TIM e oltre 40 partner di eccellenza per chiudere il digital divide culturale nel Paese – propone un evento live dedicato ai genitori ed educatori per l’uso consapevole della rete in famiglia. Nel corso del ‘Mese per la sicurezza in rete’, promosso dal Ministero dell’Istruzione, partiranno numerosi incontri, webinar e attività formative oltre ad appuntamenti, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori, per diffondere le opportunità degli strumenti digitali e la sicurezza online.
Si parte oggi con ‘Genitori in rete, consigli per figli social’ il talk show formativo previsto in diretta alle ore 18 su Repubblica.it e sul canale YouTube del Gruppo TIM: Riccardo Luna ci condurrà alla scoperta di tutto ciò che c’è da sapere per accompagnare i più giovani in rete.
Genitori, docenti ed educatori potranno porre domande agli esperti inviando per tutto il giorno un messaggio di testo o vocale al numero 337 1444410.
Importanti esponenti di Apple, Google, Facebook, Microsoft, Samsung Electronics Italia,TikTok e Fondazione Mondo Digitale spiegheranno concretamente come utilizzare smartphone, applicazioni e servizi in sicurezza.
Interverranno inoltre rappresentanti delle istituzioni come Nunzia Ciardi, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni e Guido Scorza, Componente dell’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ed esperti qualificati con i quali afforontare da diversi punti di vista la tematica.
Prenderanno parte all’evento: Ernesto Belisario (avvocato ed esperto di diritto delle tecnologie), Gigi De Palo (Presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari), Maura Manca (psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva e giovanile), Rosy Russo (Fondatrice e Presidente Parole O_Stili), Simone Cosimi (giornalista e saggista) oltre alla testimonianza di Elena Hazinah, la giovane tik toker da milioni di follower.
 
Dai contributi del talk show saranno realizzate delle brevi lezioni e testimonianze che saranno  disponibili sul canale YouTube del Gruppo TIM con l’obiettivo di promuovere una campagna di sensibilizzazione sul tema.
Inoltre, nell’ambito delle iniziative previste durante il ‘Mese per la Sicurezza in rete’, promosso dal Ministero dell’Istruzione e da Generazioni Connesse con Telefono Azzurro, Operazione Risorgimento Digitale pone al centro delle attività di formazione l’uso consapevole di Internet e dei social network.
In particolare, per il programma ‘Scuola di internet per tutti’ sono previsti incontri con moduli di un’ora con contenuti di approfondimento utili ai genitori, nonni ed educatori per diffondere i principi dell’uso positivo della rete.
Grazie alla collaborazione di Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Udicon e  Altroconsumo, ripartono  dal 23 febbraio fino alla fine dell’anno,  i webinar gratuiti e le videopillole dedicati all’uso intelligente e consapevole della tecnologia, dei nuovi servizi digitali e la prevenzione dei rischi online per tutta la famiglia.
Le nuove attività formative di Operazione Risorgimento Digitale confermano il ruolo di TIM per accelerare la diffusione delle competenze digitali nel Paese. Si tratta di un impegno svolto in sinergia con primari partner di eccellenza, tra realtà pubbliche e private, associazioni di categoria, terzo settore e importanti attori nel campo dell’innovazione sociale, in un momento storico di grande trasformazione in cui è richiesta una maggiore capacità di aggiornamento per cogliere appieno tutte le opportunità del digitale.
 

I commenti sono chiusi.