Lo shopping online è ormai entrato a far parte delle abitudini di milioni di consumatori italiani. Per questo motivo cerchiamo di fare chiarezza sui metodi di pagamento che garantiscono gli standard di sicurezza migliori per i consumatori.

In questo periodo di emergenza sanitaria gli e-commerce stanno diventando sempre più importanti per i consumatori di tutte le età.  Uno dei principali freni alla diffusione dello shopping online continua a essere rappresentato dalla paura di incappare in truffe e frodi. Per questo è importante capire quali sono i metodi di pagamento online più sicuri.

Shopping online: utilizzare la carta di credito e debito

La carta di credito e la carta di debito costituiscono i metodi di pagamento più noti e di conseguenza più diffusi tra coloro che fanno shopping online su Internet. Risulta importante mettere gli utenti consumatori nelle condizioni di sfruttare tali metodi con gli standard di sicurezza più moderni, come per esempio Norton Secured o Mastercard, ma anche Verified by Visa e SecureCode. In questi casi, per pagare online con la carta di credito è necessario usare delle password temporanee che sono collegate con l’indirizzo di posta elettronica o con il numero di telefono, così che venga garantito un controllo efficace a proposito dell’identità del soggetto che sta eseguendo il pagamento.

carte di credito

Shopping online: la carta prepagata e gli altri metodi più usati

Nel novero dei sistemi di pagamento più usati online ci sono, poi, le carte prepagate, che garantiscono livelli di sicurezza molto alti e che fanno della versatilità il proprio punto di forza. Esse, infatti, possono essere usate anche dai consumatori che non hanno un conto corrente in posta o in banca e di conseguenza non ha la possibilità di usufruire di una carta di credito.

Quali sono i pregi delle carte prepagate?

  • possono essere utilizzate dai ragazzi e dagli adolescenti, che non hanno ancora un conto bancario o che semplicemente hanno disponibilità economiche ridotte;

  • sono molto sicure, in quanto il credito che può essere ricaricato ogni volta è di importo limitato;

  • permettono di monitorare i propri acquisti con facilità e di tenerli sotto controllo.

Una valida alternativa può essere individuata in Paypal, che è uno dei metodi di pagamento online più rapidi e comodi tra tutti quelli a disposizione. Per chi non vuole pagare online con la carta di credito, Paypal è una soluzione eccellente, anche perché mette a disposizione un programma di protezione davvero valido per gli acquirenti consumatori che decidono di fare shopping online. Nel caso in cui, per esempio, vengano comprati degli articoli che non arrivano a destinazione, viene assicurata la restituzione dei soldi versati; e lo stesso accade qualora la merce giunga danneggiata.

Il mobile payment sta diventando uno dei metodi più usati

Sta prendendo sempre più piede il sistema del mobile payment, per mezzo del quale le transazioni possono essere eseguite dal telefono. In pratica lo smartphone, collegato con il conto corrente, viene usato come una carta di credito. A volte i negozianti non dispongono delle piattaforme adeguate. Pertanto per ottenere un vantaggio competitivo di non poco conto è consigliabile mettere i propri clienti consumatori nelle condizioni di sfruttare questo sistema di pagamento, che fa della velocità e della semplicità le proprie caratteristiche peculiari alla base di ogni sito mobile friendly.

Le alternative tradizionali per lo shopping online

Tra le alternative più tradizionali per lo shopping online abbiamo sempre il pagamento in contrassegno e nel bonifico bancario. Il primo prevede che i soldi vengano consegnati in contanti nel momento in cui si riceve la merce comprata. Il secondo non può prescindere dal possesso di un conto corrente che si gestisce con l’home banking.

As Seen On
I commenti sono chiusi.