Roma, 22/04/2020 – “Troviamo davvero di cattivo gusto le parole pronunciate da Vittorio Feltri nel programma andato in onda ieri sera su Rete 4, Fuori dal Coro, sulla presunta inferiorità dei meridionali – scrive i una nota il Presidente Nazionale U.Di.Con. Denis Nesci – parole che risultano profondamente offensive specie se a dirle è il direttore di una delle testate giornalistiche nazionali più importanti sul territorio nazionale.
Pretendiamo che il Signor Feltri porga le sue scuse ai cittadini meridionali, nelle nostre realtà abbiamo a che fare tutti i giorni grazie al Servizio Civile Universale con ragazzi pieni di speranze valori ambizioni e impegnati nel sociale che non dimostrano certo inferiorità ma una sana voglia di crescita culturale e professionale.
Ragazzi che si sacrificano quotidianamente  per il loro lavoro, per studio, per ricerca o semplicemente per una vita diversa non sono certo l’esempio di un’inferiorità ma di una voglia di riscatto e di fare.
Prenda esempio da loro il Dott. Feltri, invece di intervenire con parole senza senso su una rete nazionale in prima serata.
Offendere le regioni del Sud, le loro tradizioni, gratuitamente, non è accettabile e la televisione nazionale non dovrebbe far passare atteggiamenti simili. 
Caro Feltri le teorie di Lombroso sono state smentite ormai da un secolo, superiamo luoghi comuni e proviamo ad essere tutti italiani” – conclude Nesci.
I commenti sono chiusi.