Gli indennizzi del Fir non sono redditi ma reintegrazioni di perdite patrimoniali

Le somme erogate dal Fondo indennizzi risparmiatori (Fir) non sono da assoggettare a tassazione in capo ai risparmiatori persone fisiche. La legge di Bilancio del 2019 e il Dm del Mef del 10 maggio 2019 hanno istituito il Fondo, con la finalità di indennizzare i risparmiatori titolari di azioni e obbligazioni subordinate delle banche assoggettate a liquidazione coatta amministrativa  fra il 16 novembre 2015 e il 1° gennaio 2018.

A quanto ammonta l’indennizzo per risparmiatori azionisti e obbligazionisti?

La misura dell’indennizzo del Fondo Indennizzi Risparmiatori, da corrispondersi al netto di eventuali rimborsi, ristori e risarcimenti, per gli azionisti è pari al 30% del costo di acquisto delle azioni, entro il limite massimo di 100mila euro per ciascun risparmiatore, mentre per gli obbligazionisti subordinati è pari al 95% del costo di acquisto, sempre entro lo stesso limite massimo.

Fondo Indennizzi Risparmiatori: le precisazioni dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia ricorda che già la risoluzione 3/E/17,  stabiliva che le somme erogate per il tramite del Fondo Indennizzi Risparmiatori non avevano rilevanza reddituale. Si trattava, infatti, di una misura risarcitoria del danno emergente subito dall’acquirente dei titoli.  Dal punto di vista fiscale l’indennizzo forfetario non è riconducibile ad una perdita reddituale. Si tratterebbe di un mero reintegro patrimoniale ed in quanto tale privo di rilevanza impositiva. Questo principio viene riconfermato anche in relazione alle successive somme di natura risarcitoria a seguito di accordi transattivi sottoscritti dalle banche con i propri clienti. Le precisazioni sono contenute nella risoluzione n. 153/E/17.

La finalità risarcitoria del Fir

L’Agenzia comunica che le somme corrisposte dal Fir non assumono rilevanza reddituale, ai sensi dell’articolo 6, comma 2, del Tuir in quanto finalizzate a reintegrare “forfetariamente” la perdita economica patrimoniale (danno emergente) subita dal percettore a fronte delle predette condotte poste in essere dalle banche.

As Seen On
I commenti sono chiusi.