Ogni anno, il cambio gomme invernali – estive non deve essere fatto entro il 15 aprile ma entro il 15 maggio.  Il cambio  è obbligatorio entro tale data solo per chi monta pneumatici con indice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto di circolazione.

Cambio gomme: le date corrette

Il passaggio al treno di pneumatici estivi non deve essere fatto entro il 15 aprile ma entro il 15 maggio. Questo cambio gomme non è una novità, è sempre stato così, le date non sono mai state cambiate.

Per chi è obbligatorio il cambio gomme

Il cambio gomme, da un punto di vista legale, è obbligatorio solo per le auto che nella stagione invernale hanno montato dei pneumatici M+S con un codice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto. La legge consente in inverno di montare pneumatici più piccoli ma sempre di misura riportata sul libretto o, con codice di velocità ridotto. Nella stagione estiva è obbligatorio montare gomme con il codice di velocità corretto, per poter tornare alla velocità massima consentita dal libretto di circolazione.

Cosa succede a chi rispetta il codice di velocità del libretto?

Chi rispetta il codice di velocità del libretto, non ha date o scadenze. Il consumatori potrebbe continuare a viaggiare con le gomme invernali per tutta l’estate o, quanto meno, potrebbe pensare al cambio-gomme senza date o scadenze fisse e quindi anche dopo la data ultima del 15 maggio.

Cosa possiamo consigliarvi

Viaggiare in primavera ed estate con delle gomme pensate per temperature inferiori ai 7°C e per condizioni atmosferiche invernali può diventare pericoloso e sicuramente non garantisce la sicurezza ideale, né le prestazioni ottimali dell’auto. Il consiglio è dunque per tutti di montare le gomme più adatte alla stagione o, in alternativa, dei pneumatici quattro stagioni, che sono consentiti dalla legge sia in inverno che in estate e che svincolano dalle scadenze del cambio gomme.

Cosa succede dal 16 Maggio?

Dal 16 maggio in poi chi guida con pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore rispetto a quello della carta di circolazione rischia una multa da 422 a 1.695 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione, secondo l’articolo 78 del Codice della Strada. Chi invece circola con pneumatici invernali con codice di velocità uguale a quello del libretto non rischia multe.

Ai tempi del Covid-19: posso andare dal gommista a cambiare i pneumatici?

In questo momento di emergenza Covid-19 potete andare dal gommista a fare il cambio gomme se il veicolo vi serve per comprovate esigenze lavorative, per situazioni di necessità o per motivi di salute.

Sono previste proroghe oltre al 15 maggio a causa del Covid-19?

Ad oggi, non sono previste proroghe del periodo del cambio gomme 2020 a causa del coronavirus.

As Seen On
I commenti sono chiusi.