Dal fisco una pausa di 64 giorni per impugnazioni e ricorsi. La sospensione anche per gli atti di adesione Depositi solo in telematico

Contenzioso tributario: cosa ha previsto il Decreto Liquidità?

Il decreto liquidità 23/2020, in materia di giudizi tributari, ha previsto la sospensione dei processi tributari fino all’11 maggio 2020 e depositi in commissione tributaria solo in via telematica anche per i procedimenti avviati secondo modalità “cartacee”. Il decreto liquidità differisce ulteriormente il termine del 15 aprile all’11 maggio 2020, con la conseguenza che la pausa complessiva da considerare è di 64 giorni (9 marzo-11 maggio).

L’impatto della nuova scadenza sulla presentazione dell’istanza di adesione

Per le istanze di adesione la proroga della sospensione dei processi tributari, portata con il decreto liquidità dal 15 aprile all’11 maggio e quindi a un totale di 64 giorni influisce non solo sulla scadenza dei termini d’impugnazione, ma anche su quelli per la presentazione dell’istanza di adesione del contenzioso tributario.

Contenzioso tributario: come determinare la nuova scadenza

Per gli atti impositivi del contenzioso tributario, il cui termine ordinario di 60 giorni scadrebbe tra il 9 marzo e l’11 maggio, per determinare la nuova scadenza occorre sommare 64 giorni agli ordinari 60. Invece gli atti notificati tra il 9 marzo e l’11 maggio 2020: il decorso del termine per ricorrere è differito al 12 maggio 2020. Per gli atti per i quali è pendente l’adesione occorre considerare un totale di 214 giorni dalla data di notifica (60 + 90 + 64).

Deposito degli atti del contenzioso

La proroga dei termini per il contenzioso tributario si rileva anche per il deposito di documenti e memorie. La conseguenza è che le udienze dovranno essere fissate in modo da consentire la fruizione dei termini per i depositi.

Contributo unificato via Pec

Gli Uffici giudiziari potranno notificare gli atti sanzionatori derivanti da omesso o parziale pagamento del contributo unificato tramite Pec nel domicilio eletto. Il difensore, quindi, riceverà non solo le notifiche processuali ma anche gli atti relativi alle spese di giustizia.

As Seen On
I commenti sono chiusi.