Tutela dei Consumatori: non bastano più le stelline?

La capacità critica dei consumatori nella lettura dei feedback si affina e le classiche “cinque stelle” non sono l’unico e intoccabile elemento di fiducia a tutela dei consumatori. L’agenzia Canvas8 per Trustpilot ha effettuato un’indagine sul tema.

Tutela dei Consumatori: cosa temono?

Secondo l’indagine globale, la possibilità per i brand di censurare le recensioni può compromettere la fiducia dei consumatori. Il 62% di loro, per una loro tutela, smetterebbe di usare le piattaforme, nel caso in cui fosse vero che le aziende potrebbero censurare le recensioni. Inoltre, è emerso che 7 consumatori su 10 sono preoccupati per la possibilità data ai brand di censurare le recensioni negative su una piattaforma qualsiasi. Sempre secondo la ricerca, si ritiene una riduzione sulla libertà di parola degli utenti (40%), potendo causare loro una perdita di denaro (49%).

Consumatori investigatori

Emerge dalla ricerca che oltre la metà dei consumatori si insospettisce di fronte a un’azienda con un punteggio perfetto, perché ritenuto troppo buono per essere autentico. Il 56% di loro continuerà a prendere in considerazione prodotti o servizi a 5 stelle, ma a loro tutela, farà qualche ricerca in più prima di decidere di acquistare.

Tutela dei consumatori: le interazioni al primo posto

Il 64% dei consumatori preferisce infatti acquistare da un’azienda che dà risposte e interagisce con il proprio pubblico, piuttosto che da una all’apparenza perfetta. Il 53% ha dichiarato che il principale fattore che li porta ad acquistare da una determinata azienda è l’essere in presenza di un mix realistico di recensioni sia positive che negative.

L’importanza dei feedback recenti

Molti consumatori tendono a dare maggior peso ai feedback più recenti da parte dei consumatori; infatti, il 64% degli utenti afferma di voler dare più fiducia a un’azienda che complessivamente ha meno recensioni ma più recenti.

Cosa si prevede per il futuro?

Con la crescita dell’E-Commerce anche l’uso e l’importanza delle recensioni aumenterà. Sarà importante aiutare i consumatori a identificare le recensioni. Per rafforzare la fiducia in questo ambiente, i tre aggettivi che predomineranno saranno: reale, recente e reattivo.

As Seen On
I commenti sono chiusi.