La ricerca sul marketing online per i consumatori

GroupM ha pubblicato “Consumer Trust in Digital Marketing”, report basato su una ricerca che coinvolge quasi 14.000 consumatori in 23 paesi. L’indagine offre spunti di marketing sugli atteggiamenti dei consumatori nei confronti del marketing digitale, concentrandosi soprattutto sulla relazione di tutela dei consumatori.

Cosa affermano i consumatori?

I consumatori affermano che gli annunci TV forniscono una impressione più positiva del brand rispetto ai comuni formati digitali; dalla ricerca viene fuori che 6 consumatori su 10 dichiarano di essere meno propensi a utilizzare un prodotto se i loro dati vengono impiegati per qualsiasi scopo. Il 56% dei consumatori vorrebbe un maggiore controllo sui propri dati; il 64% invece, manifesterebbe una opinione negativa su un marchio visualizzato accanto a contenuti inappropriati.

Tutela dei Consumatori: Problemi di sicurezza e privacy

I consumatori denunciano problemi di sicurezza e privacy in tutto il mondo. Dall’indagine è emerso che reagiscono in modo più positivo alla pubblicità televisiva e che oltre un terzo dei consumatori (37%) ritiene che, spesso, le pubblicità digitali sono troppo invadenti.

Tutela dei consumatori: le principali sfide sono fake news sui social media, cyberbullismo e online predator

Il report mette in evidenza che le principali sfide includono fake news sui social media, cyberbullismo e online predator. Il 75% dei consumatori ritiene che sia responsabilità di una piattaforma digitale impedire la visualizzazione di contenuti inappropriati. Al fine di garantire la fiducia dei consumatori bisogna valutare se le piattaforme pubblicitarie online utilizzano accortezze e ci sia una congruità negli annunci.

Troppa pubblicità indesiderata sulla rete

Secondo i risultati emersi dalla ricerca globale, i consumatori ricevono più comunicazioni dai brand di quanto desiderino. Gli esperti di marketing dovrebbero lavorare per ottimizzare l’esperienza del cliente adattando la frequenza e i tipi di messaggi.

As Seen On
I commenti sono chiusi.