La fiducia del Governo alla Camera. Ora si aspetta il via libero del Senato?

Il governo ha posto la fiducia in Aula alla Camera sul dl Milleproroghe. Il provvedimento contiene, oltre alle estensioni e tutti i vari rinvii, sostanziali novità per categorie di lavoratori come autisti, alunni e precari della Pubblica amministrazione.  Le principali novità diventeranno legge non appena arriverà il via libera definitivo dal Senato.

La Nuova Rc come funziona?

La Nuova Rc presenterà un meccanismo “malus” da affiancare ai cosiddetti “bonus”. Il sistema permetterà di estendere la migliore classe di merito in famiglia ad altri membri del nucleo familiare. E’ stata stabilita una clausola che prevede in caso di un sinistro, con indennizzo superiore a 5mila euro, che il conducente responsabile per quella polizza avrà assegnata una classe di merito peggiorativa fino a 5 unità rispetto ai criteri indicati dall’Ivass.

Questione Autostrade

Il Milleproroghe prevede in caso di revoca o risoluzione di concessioni di stradali o autostradali, subentrerebbe Anas nella gestione. Inoltre sono ridotte le eventuali penali a carico dello Stato di fronte alla prospettiva della revoca che ancora rimane ipotetica.

Situazione trivelle

Per quanto riguarda le trivelle la moratoria per quelle petrolifere si allunga da 18 a 24 mesi. Viene prorogata la sospensione dei permessi per la ricerca di idrocarburi, in attesa di un nuovo per individuare le aree idonee dal ministero per lo Sviluppo economico o da quello dell’Ambiente.

Tante altre novità previste dal Milleproroghe

Tra le novità delle misure previste dal decreto del Milleproroghe ci sarà la possibilità data ai consumatori di associarsi diventando così “auto-consumatori”. La novità permette di chiedere all’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) di mettere in campo tutti i provvedimenti necessari al fine di adeguarsi a quanto già stabilito dalle direttive europee.
Stanziati 55 milioni di euro per il prossimo triennio per interventi che mirano alla riduzione delle classi composte da 22 alunni a 2°, in caso di presenza di alunni con gravi disabilità certificate
I precari della Pubblica amministrazione potranno entro la fine dell’anno maturare i tre anni di servizio necessari per essere assunti a tempo indeterminato. Disciplinato anche l’uso dei monopattini elettrici, nel quale i Comuni saranno obbligati a chiedere a chi esercita il servizio di noleggio apposita polizza assicurativa. Per conducenti di motorini e moto casco obbligatorio per i minorenni con ulteriore obbligo del giubbotto riflettente nelle ore notturne. Sarà inoltre più semplice installare colonnine per le auto elettriche presso le abitazioni private.

As Seen On
I commenti sono chiusi.