Il progetto Self per Tutti
Da febbraio 2020 sono previsti degli sconti carburanti per i disabili beneficiari della Legge 104. A stabilirlo è il progetto “Self per Tutti”. Attraverso questo protocollo d’intesa i soggetti con disabilità motoria potranno fare rifornimento con l’aiuto di un operatore della stazione di servizio beneficiando del prezzo applicato al self-service. Si tratterebbe di una di self-service assistito grazie al quale finalmente anche i disabili possono usufruire di una scontistica quando fanno il pieno. L’iniziativa punta alla promozione e al sostegno dell’inclusione sociale, le pari opportunità e l’accesso ai servizi per le persone con disabilità.
Le stazioni di servizio che hanno aderito?
Sono oltre 430 le stazioni servizio che hanno già aderito all’iniziativa, sia sulla viabilità stradale che autostradale, distribuite nell’intera penisola. Sul sito dell’Unione Petrolifera è possibile consultare l’elenco, aggiornato di tutte le stazioni di servizio che hanno aderito.
I vantaggi dell’accordo per i disabili
Grazie all’accordo ogni disabile potrà avere un risparmio (anche fino a 10 centesimi al litro) sul rifornimento. Questa agevolazione va ad aggiungersi alle altre spettanti previste dalla legge 104 per l’acquisto di veicoli. Si ricorda che questi si estendono anche ai familiari che se ne prendono cura.
Come ottenere lo sconto?
Quando ci si reca in un impianto di distribuzione carburanti bisogna controllare se vi è esposto un bollino, che di solito il titolare dell’impianto metterà in maniera ben visibile, affinché il riconoscimento avvenga in modo rapido. Per ottenere lo sconto carburante non ci sarà necessità di effettuare nessuna richiesta scritta o predisporre alcun modulo. Sarà necessario solo recarsi presso le stazioni di servizio aderenti all’iniziativa, previa consultazione dell’elenco presente sul sito dell’Unione Petrolifera, dove troverete il personale della stazione di rifornimento che si occuperà dell’identificazione del disabile al fine di fornirgli assistenza nell’atto del rifornimento.