La pubblicazione del decreto dal Ministero
Il Ministero dei Trasporti ha pubblicato il decreto per l’erogazione del bonus seggiolini. Si conclude così la vicenda legata al bonus per i dispositivi anti abbandono che si protraeva da diversi mesi. Il decreto è stato firmato dalla ministra Paola De Micheli.
Bonus seggiolini: le polemiche dei consumatori
Con l’entrata in vigore dell’obbligo di utilizzo dei cosiddetti “seggiolini smart”, il Governo aveva promesso in concomitanza l’erogazione di un contributo per il loro acquisto. E’avvenuto invece che il Ministero dei Trasporti non ha rispettato i tempi previsti dalla normativa, suscitando diverse polemiche da parte dei consumatori che avevano già acquistato il seggiolino “anti abbandono”. Secondo quanto previsto dalla legge il decreto con le istruzioni per richiedere il rimborso di 30 euro doveva essere pubblicato entro il 9 gennaio. Causa alcuni intoppi questo non è avvenuto.
Le ultime novità introdotte per i seggiolini “anti abbandono”
Tra le ultime novità introdotte dal Ministero dei Trasporti, a causa del procrastinarsi dei termini di pubblicazione del decreto, vi è il rinvio di quattro mesi delle sanzioni per i seggiolini anti abbandono. Come già ribadito i dispositivi anti abbandono, che avvisano i genitori nel caso dimentichino i loro bambini all’interno dell’auto, sono diventati obbligatori lo scorso 7 novembre.
Le possibili sanzioni in caso di infrazione
Cari consumatori come già anticipato i seggiolini “anti abbandono” sono dunque obbligatori dal 7 novembre 2019, ma le sanzioni partiranno dal prossimo 6 marzo 2020. Il consumatore che alla guida di un autoveicolo sarà trovato sprovvisto del seggiolino anti abbandono potrà incorrere in una multa che varierà da 81 euro a 361 euro. Si rischia anche la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. Se lo stesso consumatore sarà colto con la stessa infrazione nei due anni successivi rischia la sospensione della patente da 2 settimane a 2 mesi.
Cosa è successo dall’obbligo dei seggiolini ad oggi?
Dall’entrata in vigore dell’obbligo di seggiolini anti-abbandono ad oggi i vari player di mercato non sono stati in grado di soddisfare per intero la richiesta dei consumatori. Inoltre, si è aggiunta una mancanza di chiarezza della normativa. La cosa ha inciso nel complicare la ricerca del dispositivo più adatto alle varie esigenze del consumatore. Al momento molti consumatori non hanno acquistato lo strumento “anti abbandono”. Rischiano così essere sanzionati in caso di controlli da parte degli operatori preposti al rispetto del Codice della Strada.
Consumatori, come ottenere il bonus?
Per ottenere il bonus sarà necessario registrarsi a partire del 20 febbraio sulla piattaforma informatica sviluppata da Sogei e raggiungibile dal sito www.mit.gov.it. Il contributo sarà erogato mediante il rilascio di un buono spesa elettronico del valore di 30 euro valido per l’acquisto di un dispositivo antiabbandono per ogni bambino di età inferiore ai quattro anni. Anche chi lo ha già acquistato avrà diritto al rimborso. Per averlo bisognerà farne richiesta registrandosi sulla piattaforma Sogei entro sessanta giorni dal 20 febbraio, allegando copia del giustificativo di spesa.