La scorsa settimana ha avuto molto risalto la notizia dell’hackeraggio del telefono di Jeff Bezos, fondatore e presidente di Amazon, avvenuto attraverso la popolare app di messaggistica. Vediamo alcuni consigli da tenere in mente per evitare truffe e virus su WhatsApp.
Il numero uno della piattaforma di e-commerce ha inviato il proprio telefono in un laboratorio di sicurezza informatica dopo aver notato un consumo anomalo di dati. Dopo 48 ore trascorse senza trovare nulla di sospetto, i ricercatori hanno concentrato la propria attenzione sul servizio di proprietà di Facebook. Pur con qualche difficoltà, vista la crittografia utilizzata da WhatsApp, è stato possibile individuare una stringa di 12 byte (come termine di paragone, la parola “U.Di.Con.” è formata da 9 byte) che avrebbe dato il via all’attacco, ma ancora non è stato evidenziato nessun malware. La stringa in questione sarebbe stata inserita in un video ed inviata in una conversazione con il principe dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman, stando a quanto riporta il Guardian.
Se anche Jeff Bezos è stato vittima di un hacker, probabilmente nessuno è al sicuro; d’altra parte, è possibile, con semplici accortezze, ridurre di molto il rischio di avere le proprie informazioni sottratte o di ricevere virus o altro malware.
In breve, ecco come evitare truffe e virus su WhatsApp. Alla fine, ricordatevi di condividere l’articolo con il boss di Amazon!
La truffa dell’utente sbadato
Forse la truffa più semplice e pericolosa, perché non richiede virus alcuno. Il malintenzionato vi contatta fingendosi un utente distratto che ha per sbaglio inviato un codice via SMS a voi; in realtà il codice in questione, composto da 6 cifre, permette la conferma del numero WhatsApp su un altro dispositivo, consentendo così al ladro di entrare in possesso del vostro account
Traffico dati anomalo
Ecco un altro modo per evitare truffe e virus su WhatsApp. Il campanello d’allarme per Bezos è stato un consumo di dati eccessivo, da pochi kilobyte al giorno a centinaia di megabyte. Se effettuate più traffico del solito, quindi, potrebbe esserci qualcosa che non va sul vostro dispositivo. Potete tenere traccia del consumo dalle impostazioni dello smartphone, cercando le voce dati mobili, consumo dati e simili.
Non accettate messaggi dagli sconosciuti
Il vecchio adagio non accettate caramelle dagli sconosciuti vale anche nell’era digitale. I file multimediali potrebbero infatti nascondere dei virus, che sfruttano qualche vulnerabilità sconosciuta per prendere il controllo del vostro cellulare e accedere ai vostri dati. Sarebbe quindi buona pratica disattivare lo scaricamento automatico di foto e video ed aprire solamente quelli ricevuti da contatti fidati.
Per disattivare questa funzione, aprite l’app WhatsApp, recatevi in Impostazioni, Utilizzo e archiviazione e deselezionate le categorie presenti nelle voci Quando utilizzi la rete mobile, Quando connesso tramite Wi-Fi e Quando sei in roaming.
Cheese! (Come evitare truffe e virus su WhatsApp tramite un’immagine)
Un altro veicolo di truffe su WhatsApp è rappresentato dalla foto profilo, che può essere utilizzata per fingere di essere voi e contattare un parente o un amico chiedendo una ricarica PostePay per un’emergenza economica che lo ha obbligato anche a cambiare il numero telefonico. Per questo motivo è consigliabile mostrare il vostro avatar solo ai numeri che avete in rubrica, per evitare truffe e virus su WhatsApp. Basta andare nelle impostazioni di WhatsApp, Account, Privacy e impostare Immagine del profilo su “I miei contatti”. È buona regola evitare anche di rispondere a persone che non si conoscono direttamente, così che il nuovo numero non possa essere segnalato come nuovo contatto dall’app e consentirgli così di vedere la vostra foto.
Sempre aggiornati
Non ascoltate chi vi consiglia di saltare gli aggiornamenti, perché le nuove versioni di un’app portano sempre un certo numero di miglioramenti alla sicurezza. Per quanto non sia tra le operazioni più divertenti, assicuratevi che WhatsApp (come pure le altre app e il telefono) sia sempre aggiornato all’ultima disponibile, controllando periodicamente l’app store installato sul vostro smartphone. Vuoi evitare truffe e virus su WhatsApp? Segui queste piccole istruzioni.