La necessità del telefono fisso

Non ci sono dubbi che la linea del telefono fisso oggi rappresenta una necessità. Nonostante viviamo nell’era del 5g, dove i supporti mobili hanno superato i fissi, non se ne riesce proprio a farne a meno. Il mercato, per tutta risposta, è pieno di offerte e proposte per le diverse fasce di utenza. Riuscire a capire quale sia la più vantaggiosa per il consumatore non è cosa facile. Questo induce spesso in errore causando un aumento dei costi. Come associazione dei consumatori suggeriamo pratiche corrette per garantire un risparmio a tutti i consumatori meno esperti. Seguendo dei facili consigli è possibile ridurre la tariffa mensile.

L’utilizzo per capire come risparmiare

In base al tipo utilizzo che ne faremo dell’utenza telefonica è possibile scegliere la tariffa a noi più congeniale, cosa fondamentale che potrà generare un maggior risparmio in bolletta. Se, per esempio, si pensa di essere poco loquaci al telefono, è consigliabile prendere un’offerta a consumo, che basa i costi della tariffazione sulla durata delle chiamate realizzate. La maggior parte delle compagnie telefoniche addebita uno scatto fisso alla risposta per ogni chiamata, oltre al costo al minuto, che può cambiare in base a chiamata su fisso o mobile, nazionale o internazionale. Se, invece, si è molto chiacchieroni è preferibile optare per una tariffa illimitata, slegando il costo fisso dalla tempistica di utilizzo.

Domiciliare la bolletta sul conto

Tra le più comuni operazioni per ridurre il costo delle bollette del telefono suggeriamo di domiciliare la stessa sul conto. Scegliendo questa opzione si andrebbe a risparmiare sui costi di stampa, invio e pagamento della fattura. La cifra che ogni consumatore risparmierebbe è intornio alle 5 euro a bolletta. Con questa scelta si eleminerebbe la copia cartacea, ci sarebbe il pagamento automatico che eviterebbe il pericolo di dimenticare il pagamento, pochi rischi per la morosità dovuto al pagamento in ritardo per dimenticanza.  Per attivare la domiciliazione bisognerà rivolgersi al proprio istituto bancario o all’ufficio postale.

Disattivare i servizi accessori non utilizzati

Le bollette del telefono includono possibili servizi accessori a pagamento. Tra i più frequenti troviamo il trasferimento o l’avviso di chiamata, la segreteria telefonica ed altri. Questi servizi, spesso a pagamento, vanno a sommarsi ai costi in bolletta. Nella maggior parte della casistica non vengono neanche utilizzati oppure in minima parte. Eliminare questi servizi, se non necessari o utilizzati, costituirebbe una buona pratica per risparmiare.

Attivare tariffe tutto incluso internet e fonia

Il risparmio può passare anche dalla scelta di una tariffa comprendente sia l’utilizzo della linea telefonica che della connessione internet. Attivare tariffe tutto incluso internet e fonia, permettono di navigare e telefonare in maniera illimitata mediante il pagamento di una quota mensile fissa. Il cambiare gestore telefonico può garantire la possibilità di avere offerte, nel caso del tutto incluso, che possono avere una scontistica sulle tariffe per un periodo di tempo lungo.

Maggiore consultazione delle tariffe

Una maggiore consultazione delle tariffe  potrebbe portare a realizzare un risparmio per i consumatori. Gli operatori telefonici per acquisire nuova clientela propongono spesso prezzi speciali. Per essere informati nel dettaglio sulle proposte più convenienti, consigliamo di consultare i siti internet degli operatori telefonici relativi alle offerte internet e telefono. Così sarà possibile farsi un’idea più chiara sulle tariffe rispetto alle proprie esigenze.

As Seen On
I commenti sono chiusi.