L’equiparazione dei velocipedi, approvata dal Parlamento, è contenuta nell’ultima Legge di Bilancio.

Le nuove regole per la circolazione urbana

Il 2020 porta in dono nuove regole per la circolazione sulle strade urbane nazionali. I monopattini elettrici, più di centomila ne circolano in Italia, sono stati parificati in toto alle biciclette. Tutto ciò è stato stabilito nell’ultima Legge di Bilancio approvata dal Parlamento e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, con la quale si è chiuso un foro legislativo sanando una situazione di fatto.

Cosa è consentito e cosa è vietato con i due ruote elettrici

Dal 01 Gennaio del 2020 i diffusissimi due ruote elettrici sono liberi di circolare sulle strade con velocità massima di 20 km/h e senza patente ed assicurazione. Nello specifico possono circolare ovunque sia consentito alle biciclette. È assolutamente vietata la circolazione sulle autostrade, strade extraurbane e marciapiedi. Non è possibile trasportarvi cose non assicurate: borsa della spesa e un passeggero a bordo a meno che il monopattino non sia predisposto.

È possibile circolarci anche fuori dai centri abitati e nelle aree pedonali, ove non sono indicati particolari ed espressi divieti di circolazione. Conditio sine qua non che il monopattino elettrico non superi i limiti fissati dalla normativa: 500 Watt di potenza e 20 km/h di velocità. Dalla lettura dell’articolo 1, comma 75, dell’ultima Legge di Bilancio (160/2019), non è esplicato in maniera chiara se nelle aree pedonali la velocità dei monopattini elettrici vada regolata sui 6 km/h, come prevede il Decreto Ministeriale.

Obblighi per i possessori dei velocipedi

Con la parificazione dei velocipedi alle biciclette è anche caduto l’obbligo per i minorenni di avere il patentino AM per ciclomotori. Sono invece obbligatori luci e segnalatori acustici. Si considera opportuno l’uso del casco e del giubbotto catarifrangente ad alta visibilità, oltre ad una luce anteriore bianca o gialla fissa e posteriormente catarifrangenti rossi o luce fissa rossa. Le regole descritte non sono valide per gli hoverboard e i monoruota, per i quali sono in vigore le norme del decreto Toninelli che rende il loro utilizzo solo in alcuni Comuni in ambito sperimentale.

Conducenti prestate molta attenzione

D’ora in poi i conducenti d’auto, moto e altri mezzi pesanti dovranno stare molto attenti in caso di sinistro con un monopattino elettrico.

I commenti sono chiusi.