Reggio Calabria, 24/06/2019 – “Non potevamo tirarci indietro di fronte a questa emergenza”. Esordisce così il Vice Presidente Regionale U.Di.Con Calabria Nico Iamundo, che si appella alle autorità competenti per la spinosa questione della mancata raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani a Reggio Calabria, che perdura da svariate settimane. “Le numerosissime segnalazioni che ci sono pervenute in questi giorni dall'area metropolitana di Reggio Calabria, riguardano la creazione di vere e proprie discariche a cielo aperto che divampano quotidianamente in pericolosissimi roghi – prosegue Iamundo – la pericolosità di questa emergenza intacca sia la salute dei cittadini, data la dispersione di diossina e sostanze tossiche e nocive nell'aria che respiriamo, che la sicurezza pubblica in termini di viabilità. Nota non meno importante il decoro urbano e la bellezza della città che subisce gravi danni”. Anche i cittadini giocano un ruolo importante – continua Iamundo – se il cittadino abbandona i rifiuti in luoghi non consoni, arreca un danno non solo all'ambiente ma anche a sé stesso, perchè si traduce in un aumento delle tasse per la gestione dei rifiuti, un abbassamento del livello di vivibilità del territorio, una lesione del volto turistico della città”.

/n
/n

L'U.Di.Con, in quanto organo preposto alla tutela e da sempre attento ai diritti dei cittadini, quali consumatori ed utenti di servizi pubblici e privati, chiede risposte concrete a questa problematica attraverso un riscontro dalle autorità competenti ma anche dai cittadini.

/n
/n

 Le nostre sedi – conclude Iamundo – sono attive nel fornire informazione, consulenza e assistenza per questa problematica, nell'intento di sensibilizzare la cittadinanza su questo delicatissimo problema.

/n

As Seen On
I commenti sono chiusi.