A Bologna la prima tappa del road show per la presentazione del volume realizzato dal Movimento Difesa del Cittadino in collaborazione con la coalizione C4DiP (MDC, Asso-Consum e U. Di. Con.)

/n
/n

Bologna, 28 marzo 2019 È stata presentata oggi la nuova Guida Consumatori Sui Pagamenti Digitali realizzata dal Movimento Difesa del Cittadino in collaborazione con la coalizione C4DiP – Consumers for Digital Payments (MDC, Asso-Consum, U. Di. Con.), nata con l’intento di colmare il gap informativo dei milioni di consumatori che, in assenza di un’adeguata educazione finanziaria, si avvicinano oggi ancor troppo disinformati ai più moderni sistemi di pagamento digitali.

/n
/n

 

/n
/n

Hanno preso parte alla presentazione Francesco Luongo, Presidente MDC e C4DiP – Consumers for Digital Payments (MDC, Asso-Consum e U. Di. Con.), Antonio Leonetti, Presidente Regionale Asso-Consum Emilia-Romagna, Vincenzo Paldino, Vicepresidente nazionale U.Di.Con, Pier Giorgio Ardeni, Professore di economia politica e dello sviluppo e Presidente dell’Istituto Cattaneo e Maurizio Morini, Direttore generale dell’Istituto Cattaneo.

/n
/n

 

/n
/n

“La spinta propulsiva data a livello europeo ai servizi di pagamento digitale ha reso necessario realizzare una guida che mira a essere uno strumento chiaro e semplice al servizio dei consumatori. – racconta Francesco Luongo presidente di MDC e C4DiP – Spiegare ai consumatori quali sono i loro diritti e doveri per effettuare scelte consapevoli tramite l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici è il motivo stesso per cui è nata la nostra coalizione. La guida è lo strumento che ci permette di inserirci ulteriormente in questo periodo di mutamento della customer experience, in cui i consumatori devono poter interpretare correttamente i nuovi strumenti per poterne cogliere i vantaggi e beneficiare al massimo delle tutele.”

/n
/n

 

/n
/n

La presentazione a Bologna, presso l’Alma Mater Studiorum, sarà solo la prima tappa di un road show che toccherà diverse città italiane. Una campagna con lo scopo di sensibilizzare i consumatori sul tema della sicurezza degli acquisti in rete e le nuove opportunità offerte dai sistemi di pagamento alternativi al contante.

/n
/n

 

/n
/n

La guida si compone di tre sezioni:

/n
/n

    /n

  • La prima dedicata al mondo delle carte di pagamento, per comprendere lo strumento più adatto alle proprie esigenze, con un occhio di riguardo alla tecnologia contactless, nuova frontiera tecnologica delle carte e sempre più in uso;
  • /n

  • La seconda sezione fornisce una serie di consigli da adottare nel caso di smarrimento o furto della carta;
  • /n

  • La terza e ultima sezione è dedicata ai diritti e ai doveri del consumatore, allo scopo di dare risposte a eventuali dubbi che possono sorgere nell’utilizzo quotidiano di questi strumenti.
  • /n

/n
/n

 

/n
/n

La guida mira ad essere uno strumento utile, chiaro e semplice, che possa essere di aiuto ai consumatori e che mira a formare ed informare i cittadini per metterli nella condizione di poter effettuare scelte consapevoli, utilizzando in assoluta tranquillità la moneta elettronica.

/n

As Seen On
I commenti sono chiusi.