Roma, 15/02/2019 – Dopo i docufilm nelle scuole, al via in questi giorni i flashmob nelle piazze, in attesa del lancio dell’app videogioco dal 18 febbraio

/n
/n

“Io Sono Originale”, iniziativa di sensibilizzazione e informazione sulla tutela della proprietà industriale e sul fenomeno contraffattivo, arriva sul territorio campano con un’edizione speciale, nell'ambito del Piano d’Azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti, voluto dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico, con la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori*.

/n
/n

Focalizzata in particolare sulle province di Napoli e Caserta, questa nuova edizione di Io Sono Originale ha tra le attività previste la sensibilizzazione nelle scuole secondarie, l’organizzazione di flashmob tematici e il lancio del concorso dedicato ai giovani residenti nella regione campana tramite l’app ‘VINCI ORIGINALE’.

/n
/n

Sensibilizzazione nelle scuole

/n
/n

In dieci scuole secondarie di II grado delle province di Napoli e Caserta, le associazioni dei consumatori hanno organizzato la proiezione del docufilm di Mimmo Calopresti “La fabbrica fantasma”, sui temi della contraffazione e della criminalità organizzata. Oltre 2.000 studenti sono stati coinvolti da questa attività, con grande partecipazione al dibattito che ha seguito ogni proiezione.
/n 

/n
/n

Flashmob ed eventi di strada

/n
/n

Verrà realizzata una campagna di marketing territoriale, che coinvolgerà il cittadino consumatore attraverso flashmob tematici che utilizzeranno il linguaggio della musica, della danza e dello spettacolo per trasmettere ai partecipanti spunti di riflessione ed informazione circa il fenomeno della contraffazione. Il primo appuntamento è stato il 10 febbraio a Giuliano in Campania (piazza Gramsci) e il prossimo sarà domenica 17 febbraio a Napoli (Galleria Umberto).
/n
/nIl concorso e l’app “Vinci Originale”

/n
/n

Il concorso videogioco già prodotto nella precedente edizione di Io Sono Originale verrà riproposto con una sessione speciale per gli studenti campani. L’App sarà gratuita e scaricabile sia per Android che iOS e si potrà accedere al gioco creando un proprio account personale.
/nLa sessione di gioco si aprirà il 18 febbraio e si concluderà il 20 marzo. I consumatori che otterranno il miglior punteggio saranno premiati con dispositivi tecnologici del valore complessivo di circa 600 €. Al I classificato andrà un Apple Ipad Mini4, al II un Samsung Galaxy Tab E Table.

/n 

/n
/n

Quadrangolare di calcio #loriginalevince

/n
/n

Sabato 9 marzo, presso lo Stadio San Ciro di Portici, dalle 9.30 14.30 sarà organizzato un mini torneo quadrangolare contro la contraffazione, dal titolo “L’Originale Vince”, con la partecipazione di 4 squadre giovanili.

/n
/n

 

/n
/n

Sui social
/nIo Sono Originale è anche sui social, con le immagini di tutte le attività:

/n
/n

@iosonoriginale

/n
/n

—–
/nIo Sono Originale è un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM, realizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori*, che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale.

/n
/n

—–

/n
/n

*ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Asso-consum, Assoutenti, Altroconsumo, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Utenti Radio Televisivi

/n
/n

 

/n