Favorire i prodotti agricoli locali, rispettando la stagionalità e prediligendo la qualità, portare in tavola prodotti sani e genuini, questi gli obiettivi che si propone U.Di.Con – Unione per la Difesa dei Consumatori – con il progetto “Circolo Virtuoso: Sostenibilità e Prossimità dell’Agricoltura”.

/n
/n

U.Di.Con con questa iniziativa realizzerà interventi mirati a ridurre le distanze tra campagna e città e sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare. Chi vive in città spesso non ha contezza della stagionalità dei prodotti, dei percorsi che questi fanno per arrivare dalla campagna alla tavola, e dei costi spesso eccessivi. Sostenere lo sviluppo dell’agricoltura di prossimità è l’obiettivo che U.Di.Con vuole perseguire con l’iniziativa “Circolo Virtuoso: Sostenibilità e Prossimità dell’Agricoltura”.

/n
/n

Il progetto prevede diversi step, tra cui un tour nelle aziende agricole locali insieme alle scuole delle province di Roma, Latina e Frosinone. La prima “Fattoria didattica” si è tenuta oggi, 20 aprile 2018, con l’istituto comprensivo “Ardea I” che si è dato appuntamento nella Fattoria Riparo ad Anzio. Il 24 aprile 2018 è la volta dell’istituto comprensivo “M. Luther King” che visiterà la Tenuta Vico di Moricino ad Anagri (FR). Il 26 aprile l’istituto comprensivo donna Lelia Caetani di Sermoneta andrà nell’azienda Agrilatina a Fogliano (LT).

/n
/n

Nelle giornate dedicate alle aziende agricole, U.Di.Con coinvolge le scuole, gli studenti, e con i più piccoli, le loro famiglie. A tutti loro vengono trasmesse nozioni e informazioni relative all’agricoltura di prossimità, in modo da far avvicinare la realtà delle aziende agricole e il loro operato, ad insegnanti, alunni e genitori.

/n
/n

Gli incontri tra le scuole e le aziende sono solo il primo step del progetto “Circolo Virtuoso”. Altre iniziative prevedono la realizzazione di una campagna di informazione, con la diffusione di materiale cartaceo e digitale, il lancio di una app su dispositivi iOs e Android, l’attivazione di uno sportello di consulenza e il monitoraggio delle attività e dei risultati conseguiti.

/n
/n

Il progetto “Circolo Virtuoso – Sostenibilità e Prossimità dell’Agricoltura” rientra nelle iniziative “Regione Lazio per il cittadino consumatore V” – art. 148, comma 1 L. 23.12.2000 n. 388 – D.M. 6 agosto 2015 – DD. 24 febbraio 2016.

/n

As Seen On
I commenti sono chiusi.