897 in sette mesi e 972 vittime, questi i numeri choc che arrivano dalle ultime statistiche pubblicate dalla Polizia stradale in merito agli incidenti registrati sulle nostre strade nei primi sette mesi del 2015, che segnano un incremento rispetto alla graduale diminuzione riscontrata negli ultimi 10 anni. 
Secondo quanto si apprende da una recente indagine condotta dalla Polizia stradale, nei primi sei mesi del 2015 gli incidenti mortali sono passati da 879 nel 2014 a 897, risultano inoltre in aumento anche il numero delle vittime, passate da 954 dei primi 7 mesi del 2014 a 972 dello stesso periodo del 2015.
Smartphone e mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, questi i nemici dei guidatori che, presi da chiamate, messaggi e foto scattate durante la guida, mettono a serio repentaglio la loro vita e quella degli altri utenti della strada.
L’inchiesta mette in evidenza un aspetto alquanto significativo: un numero ingente di incidenti sarebbero avvenuti in orari notturni, cioè tra le 22 e le 6, tra questi rientrano sicuramente gli incidenti del sabato sera che ogni anno causano la morte di decine di ragazzi. 
Per ciò che concerne le due ruote, si registra un aumento della mortalità tra i motociclisti pari al 78%, lo stesso trend che si riscontra tra i pedoni il cui tasso di mortalità è aumentato del 78%, meglio va per i ciclisti, la cui mortalità è diminuita del 25%. 
Per capire meglio l’entità del problema, vale la pena evidenziare alcuni dati inerenti la situazione dell’ultima settimana di agosto, quando la viabilità è stata particolarmente messa alla prova dall’esodo estivo. Nel week end del 29-31 Agosto si è assistito ad un aumento del numero complessivo dei sinistri (662 rispetto ai 635 del 2014), e dei feriti (588 contro i 546 del 2014), 27 (contro le 16 dello scorso anno) sono state le vittime, tra queste 9 avevano un’età inferiore ai 30 anni.
Nonostante i controlli predisposti dalle forze dell’ordine che nell’ultimo fine settimana di agosto hanno dispiegato in tutto il Paese 29.657 pattuglie, non accenna a migliorare la situazione che rischia di avere una portata catastrofica fino alla fine dell’anno.
As Seen On
I commenti sono chiusi.