Molte sono le tecniche utilizzate dai truffatori per raggirare gli anziani e rubare con agilità e furbizia il loro denaro; ultimamente si è diffusa una nuova forma di truffa: i falsi funzionari del catasto.

In questo caso il primo passo che compiono i malviventi è quello di individuare, con diversi appostamenti, una persona sola che vive in una casa con giardino. Successivamente, fingendosi dei funzionari del catasto, con l’espediente delle misure sbagliate del giardino affermano di dover verificare la planimetria del terreno e riescono così ad introdursi in casa.

Uno dei due malfattori distrae la vittima porgendole una serie di documenti falsi del catasto mentre l’altro, con la scusa di controllare il perimetro, si allontana ed entra in casa rubando tutto ciò che trova di valore. Poi quest’ultimo ritorna dal complice e dal proprietario della casa dicendo di aver terminato il lavoro.

A questo punto i falsi impiegati se ne vanno salutando l’ignara vittima del furto. Solo in seguito la persona truffata si renderà conto di aver dato fiducia a degli sconosciuti solo perché impressionata dal modo in cui i delinquenti si sono presentati.

In queste truffe la regola principale è quella di non fare mai entrare sconosciuti in casa propria, perché la capacità di questi ladri è quella di intrufolarsi con giustificazioni credibili e verosimili millantando false identità.

Come sempre consigliamo di fare attenzione e se sorgono dei dubbi sulla veridicità di presunti funzionari che si presentano alla porta contattare la Polizia di Stato.

As Seen On
I commenti sono chiusi.