L’illegittimità del canone di depurazione in assenza di depuratore è stata sancita ormai da un anno, attraverso la sentenza 335/2008 della Corte costituzionale, depositata appunto il 10 ottobre 2008, ma i tempi per la restituzione di quanto indebitamente pagato per un servizio assente slittano ancora. Questo, in estrema sintesi, lo scenario venutosi a creare in relazione ai rimborsi che interessano 14 milioni di italiani.
 
Le scadenze fissate a suo tempo sono state disattese, poiché per la fine di aprile era prevista l’adozione del decreto ministeriale con i criteri e i parametri in base ai quali determinare i rimborsi per i cittadini, per fine giugno l’autorità d’ambito avrebbe dovuto individuare l’importo da restituire ai cittadini una volta dedotti gli oneri relativi alle attività già avviate per la progettazione e realizzazione delle opere, e infine a partire dal 1° ottobre sarebbe dovuta partire l’operazione rimborso, attraverso la restituzione degli importi anche in forma rateale entro il termine massimo di 5 anni.

In realtà nessun cittadino beneficerà dei rimborsi nella data stabilita del 1° ottobre, poiché il ministero dell’Ambiente non ha ancora trovato il modo di varare il regolamento atto a stabilire la disciplina del rimborso. I consumatori che hanno pagato per un servizio mai ricevuto restano dunque in attesa di regole in grado di restituire loro quello che gli spetta.

UFFICIO LEGALE UDICON
As Seen On

Successivo

I commenti sono chiusi.