Imposta come Home Page Preferiti Facebook Contattaci Consiglia Sabato 19 Maggio 2012 800.305.503  
SOS Udicon



Turismo Sicuro


IN CONVENZIONE

FNA










2010 | 2011 |

SERVIZIO CIVILE 2010


ANZIANI NON PIU’ SOLI
Il progetto “Anziani non più soli” ha come obiettivo primario quello di offrire un servizio informativo, assistenziale e consulenziale ai consumatori anziani che si rivolgono all’associazione, mediante la realizzazione di un sportello a loro dedicato nelle sedi Udicon oggetto dell’iniziativa. Esso è stato ideato in un’ottica di accrescimento e potenziamento della difesa dei diritti del soggetto e di sviluppo di strategie di auto-tutela che il consumatore anziano deve necessariamente mettere in atto.
Lo scopo dell’iniziativa può essere realizzato migliorando, sia qualitativamente che quantitativamente, la rete assistenziale già presente mediante l’arricchimento del team dell’Udicon con l’inserimento dei giovani in servizio civile. I volontari, infatti, possono dare un grande contributo all’associazione garantendo, attraverso la loro presenza continuativa nel periodo di servizio civile, un’assistenza diretta e costante ai consumatori anziani che si rivolgono alle sedi.
Grazie alla collaborazione del partner di progetto la FNA – Federazione Nazionale Agricoltura, ed al sostegno dei copromotori dell’iniziativa, lo SNAP – Sindacato Nazionale Autonomo Pensionati ed il Caf Italia - Centro Assistenza Fiscale, l’Udicon sarà in grado, inoltre, sia di tutelare l’anziano nelle controversie con i soggetti pubblici o privati, locali o nazionali, sia di fornire un’utile servizio di consulenza ed assistenza fiscale.

Img Progetto Anziani non piu' soli 2010
Img Bando 2010
Img Domanda di Ammissione



ORIENTAGIOVANI
Il progetto OrientaGiovani si propone di incrementare le attività di informazione, assistenza e consulenza ai giovani consumatori mediante l’implementazione presso le sedi Udicon di uno sportello ad essi dedicato e lo sviluppo di una parte del sito web www.udicon.org relativo alle materie consumeristiche quali alimentazione, banking ed e-commerce, risparmio, casa e affitti, telecomunicazioni, Internet e privacy, socialnetwork, trasporti, musica e spettacolo, viaggi e vacanze, con l’intento di fornire loro degli strumenti reali e concreti per la difesa dei propri diritti di consumatori.
Per garantire l’erogazione di questi servizi importantissimo è sia l’apporto dato dai ragazzi in servizio civile, che avranno il compito di gestire le attività di sportello, ideare e realizzare campagne di comunicazione, aggiornare le news sul sito e moderare il forum, sia il sostegno fornito dal partner di progetto, la FNA - Federazione Nazionale Agricoltura, e dal copromotore, il CAF ITALIA – Centro di Assistenza Fiscale, i quali, insieme agli operatori Udicon, affiancheranno costantemente i volontari consentendo loro l’acquisizione di importanti nozioni non solo nel campo del consumerismo ma anche nelle tecniche di assistenza e consulenza al cittadino, assicurandone la massimizzazione delle conoscenze in questi ambiti e lo sviluppo di ulteriori competenze, utili e spendibili in una futura attività lavorativa.

Img Progetto Orientagiovani 2010
Img Bando 2010
Img Domanda di Ammissione

DATA TITOLO ALL.