SPESA FAMIGLIA ITALIANA, U.DI.CON.: “COSTI IN EQUILIBRIO RISPETTO A SETTIMANA PASSATA”


click 157 Stampa


Roma, 04/02/2019 – “Il dato per quel che riguarda la spesa media di una famiglia italiana composta da tre o quattro persone per questa settimana rimane invariata rispetto a quella precedente – scrive in una nota il Presidente Nazionale U.Di.Con. Denis Nesci – questo non possiamo registrarlo in ogni caso come un risultato positivo, visti i grandi aumenti dell’ultimo periodo soprattutto per ciò che concerne il reparto degli ortaggi, con particolare riferimento alle zucchine. Proprio questa sezione è in calo di oltre il 3%, ma gli aumenti della passata settimana avevano registrato un +30% davvero impressionante. La variazione per questa settimana è quasi impercettibile, gli italiani per una spesa media settimanale andranno a spendere poco più di 60 euro”.

Continua il monitoraggio sui prezzi dei prodotti alimentari più comuni sulla tavola degli italiani. L’obiettivo dell’U.Di.Con. è quello di fornire ogni settimana un report sui prodotti alimentari più acquistati dalle famiglie, permettendo a loro una costante e precisa valutazione sui generi alimentari da acquistare.

“La spesa di questa settimana per una famiglia media è rimasto in sostanziale equilibrio rispetto a quelli che sono stati i costi delle passate settimane, l’unico dato da sottolineare è l’aumento del pollo, che ha subito un rialzo del 4,7% - conclude Nesci – continueremo a fornire settimanalmente uno strumento che riteniamo di grande importanza per le famiglie italiane. Purtroppo non sempre ci si accorge della variazione del prezzo di un prodotto, soprattutto quando lo scarto non è così evidente, grazie alle nostre analisi, si potrà invece avere contezza del proprio carrello della spesa”.



04/02/2019