CIRCOLO VIRTUOSO, DOMENICA 13 MAGGIO L’APPUNTAMENTO CONCLUSIVO CON U.DI.CON AL ROME FARMERS MARKET


click 320 Stampa


Si terrà domenica 13 maggio alle ore 9 presso il Parco Egeria (Via dell’Almone 105, Roma) l’evento Rome Farmers Market. È l’appuntamento conclusivo del progetto “Circolo Virtuoso: Sostenibilità e Prossimità dell’Agricoltura”, promosso da U.Di.Con. – Unione per la Difesa dei Consumatori. Rome Farmers Market è una iniziativa che coinvolgerà cittadini, scuole e aziende agricole. All’appuntamento saranno presenti numerose aziende agricole della provincia di Roma, Latina e Frosinone, ciascuna con i suoi prodotti. Saranno proprio i produttori a illustrare ai visitatori le modalità di coltivazione e lavorazione del bene esposto. Sarà l’occasione per i consumatori per avvicinarsi all’agricoltura di prossimità e ai prodotti locali. A loro disposizione ci saranno anche esperti del settore per chiarire dubbi e curiosità. Ci sarà spazio anche momenti ludici dedicati a famiglie e bambini. Verrà allestito un laboratorio per i più piccoli che a partire dalle 11 potranno divertirsi a realizzare pasta fresca fatta in casa. Per tutta la giornata ci saranno giochi, balli e gadget dedicati ai bambini.

Il Rome Farmers Market conclude il progetto del Circolo Virtuoso, iniziato lo scorso 22 gennaio 2018. Ad aprile si sono tenute le Fattorie Didattiche, una serie di appuntamenti dedicato ai bambini e alle scuole che hanno visitato aziende agricole del territorio. Il Circolo Virtuoso è proseguito poi con gli appuntamenti in piazza, i gazebo informativi allestiti nelle piazze centrali di Sora, Latina e Nettuno. Nel mezzo è stato allestito lo sportello virtuale, un sistema per essere sempre a disposizione dei consumatori che posso contattare U.Di.Con e avere informazioni sull’iniziativa.

Domenica 13 maggio per U.Di.Con. sarà anche l’occasione per fare un bilancio dei risultati ottenuti dal progetto. Nato dal Programma Generale delle Iniziative a vantaggio dei consumatori denominato “Regione Lazio per il cittadino consumatore”, il “Circolo Virtuoso” ha come obiettivo la riduzione delle distanze tra città e campagna, favorendo l’approvvigionamento di prodotti locali, piuttosto che l’acquisto inconsapevole dai banchi del supermercato, con la promozione di comportamenti volti a contrastare lo spreco alimentare.

Di seguito le aziende che parteciperanno al Rome Farmers Market:
P.A.R. Noce
D & B S.R.L.
Homemade
Az.Agr. Turchetta
Az. Agr. Tenuta Cervelli
Tagliola Pietro
Az. Agr. Antonio Arcese
Az. Agr. Rosa Corsetti
Poggio Alla Meta
Caseificio Aziendale Pacifico
Il Ranch Di Katya Martelli
Iannotta Olio
Az. Agricola Casal De Luca
Sapore Di Svolta
Az. Agr. Sapori Di Ieri
Az. Agr. Claudia Magnapera
Az. Agr. D'appolito Di Moscillo Giuseppe
Az. Agr. Faustini Di Giuseppe Faustini
Az. Agr. Rocca Isabella
Simona Bressan
Soc. Agr. La Marina Valcomino Srl
Az. Agr. Pratini Giorgio
Le Favole Di Gaia Az. Agr.
Az. Di Palma Basilio
Societa' Agricola Antica Ciociaria S.S
Az. Agr. Fortucci Crolla Italo
Az. Agr. Minicilli Silvia
Il Vecchio Ovile Soc. Coop. Ar.L.
Az.Agr. Laura Santori
Az.Agricola Ferretti Anna
Az.Agricola Savone Vinicio
Azienda Agricola Murano Orlando
Azienda Agricola Greco
Azienda Agricola Lumaca Re
Az. Agr. Della Porta Teresa Maria
Az. Agr. Derilat Srl
Az. Agr. Di Pancrazio Pancrazio

CIRCOLO VIRTUOSO
Numero Verde: 800.305.503
Whatsapp: 388 809 3955



11/05/2018